Il Consiglio Comunale di Adrano ha approvato, questa sera, a larghissima maggioranza, 16 favorevoli, due contrari ed un astenuto, un ordine del giorno significativo, sostenuto da tutte le forze politiche e gruppi consiliari, che “evidenzia” “L’Ipocrisia dei Moralisti e il Futuro di Adrano”. “Questo documento – si legge in una nota del Comune – nato a seguito della richiesta di dimissioni da parte di due consiglieri comunali, rappresenta un forte richiamo alla responsabilità e alla correttezza senza toni rancorosi dei soliti odiatori di professione, in un momento in cui la città sta vivendo un periodo di straordinari finanziamenti e progetti che promettono una vera e propria trasformazione urbanistica, sociale ed economica.
L’ordine del giorno, presentato dal gruppo consiliare del MpA e votato da tutti i partiti che fanno riferimento all’area politica del Centro-destra, mette in luce la crescente preoccupazione per un clima di dibattito pubblico e sui social tendenziosamente avvelenato, in cui figure false moraliste distorcono la realtà e si elevano a giudici di moralità, ignorando leggi e norme che sono a garanzia e non ad uso personale di comodo. Si sottolinea come la politica per alcuni stia abdicando al suo ruolo, lasciando spazio a critiche sterili e distruttive, senza alcun contributo costruttivo.
È stato evidenziato come il Sindaco Mancuso si sia sempre difeso nel rispetto della legge e all’interno del confine delle norme, un principio fondamentale che deve guidare ogni cittadino e politico. L’ordine del giorno si oppone fermamente all’idea che i politici possano arrogarsi il diritto di sostituirsi ai giudici, sottolineando l’importanza di una vera democrazia che si fonda sulla guida suprema della legge.
Il voto favorevole all’ordine del giorno – continua la nota – rappresenta un chiaro segnale di unità e determinazione da parte del Consiglio Comunale nel respingere ogni forma di odio e critica sterile. La comunità adranita merita una leadership proattiva, pronta a lavorare per il bene comune e a valorizzare i progressi già realizzati in questi tre anni. Con questo passo, Adrano si prepara a guardare al futuro con rinnovata speranza e impegno”.